Introduzione alla Business Continuity

Il corso fornisce un'introduzione ai concetti fondamentali della continuità operativa.

Dopo una panoramica sulle cause più comuni di interruzione e sulle diverse tipologie di impatto, il corso presenterà la continuità operativa come parte integrante del più ampio contesto della resilienza organizzativa.

Il corso si concentrerà in seguito sulle 6 fasi professionali del ciclo di vita della gestione della continuità operativa.

In primo luogo, tratterà l'importanza della Policy di continuità operativa e del sostegno da parte del top management, insieme all'integrazione dei suoi principi nella cultura aziendale.

Successivamente, si discuterà della fase di Analisi, grazie alla quale un'organizzazione stabilisce le proprie priorità di recupero. Su queste premesse, il corso prosegue con la discussione della definizione delle strategie di continuità e dei piani di continuità operativa.

Infine, il corso tratterà della convalida di un sistema di gestione della continuità operativa e il rapporto di quest'ultimo con la gestione della supply chain.

Durante tutto il corso, l'utente sarà chiamato ad interagire e rispondere ai quiz proposti sugli argomenti presentati, usufruendo così di un'esperienza dinamica e coinvolgente.